Regolamento

  • Ogni giocatore deve creare una squadra per la lega pubblica e scegliere 3 contrade;
  • Ogni giocatore deve scegliere un capitano per la propria squadra. Il capitano raddoppia i punti bonus ma anche i malus!
  • E’ possibile creare infinite leghe private ma, per ogni lega, è possibile creare una sola squadra per ogni utente
  • I bonus e i malus per ogni contrada verranno attribuiti in base al seguente regolamento: qualora la valutazione di un bonus o di un malus dovesse essere soggettiva, l’ultima parola spetterà all’organizzazione che valuterà l’accaduto in modo professionale, incondizionato e obiettivo;

  • L’assegnazione dei bonus e dei malus si applica alle contrade a partire dal 07/05/2024  fino al 15/08/2024 alle 23:59;
  • Quando non espressamente specificato i bonus e i malus sono riferiti ad azioni compiute e verificate;
  • Vince la lega pubblica chi, terminato il palio, ha totalizzato il maggior numero di punti;
  • Alla contrada vincitrice del Fantacavalcata verrà consegnato un premio dopo la festa della vittoria
  • Il regolamento potrà subire variazioni entro un’ora dall’inizio della prima serata e, qualora ce ne fosse bisogno, potrà essere soggetto a interpretazioni e/o chiarimenti da parte dell’organizzazione anche durante il periodo paliesco.

Bonus e malus

Palio dei bambini

DescrizionePunti
Primo classificato100
Secondo classificato50
Terzo classificato25
San Bartolomeo vince per il secondo anno consecutivo25
Contrada prima classificata nei minigiochi20
Primo gruppo di contrade a giocare10
Giocatore grida Fantacavalcata10
Contrada si aggiudica un minigioco5
Bimbo Jolly con età inferiore a 4 anni5
Bimbo Jolly con un costume da clown5
Caduta nella corsa finale -5
Ultimo gruppo di contrade a giocare-10
Contrada non accede alla finale-20
Contrada non partecipa al palio dei bambini-50

Torneo di calcetto tra contrade

DescrizionePunti
1° classificato100
2° classificato50
3° classificato25
Contrada Pila vince il torneo per la 2° volta consecutiva25
Contrada vince con almeno 5 gol di scarto20
Contrada tifa con striscioni, bandiere, fumogeni o tamburi20
Giocatore vince il premio miglior giocatore10
Giocatore vince il premio miglior portiere10
Contrada prima nel girone10
Gol da dietro la linea del centrocampo10
Membro dello staff (no giocatori) espulso-5
Giocatore espulso-5
Contrada non accede ne alla finale ne alla finalina-20
Contrada perde con almeno 5 gol di scarto-20
Contrada non partecipa all'evento-50

Gallo d'oro

DescrizionePunti
Primo classificato100
Secondo classificato50
Terzo classificato25
Quarto classificato10
Quinto classificato5
Sesto classificato-5
Settimo classificato-10
Ottavo classificato-25
Nono classificato-50
Decimo classificato10
Contrada Campiglione vince il gallo d'oro30
Partecipazione di atleti over 6030
Contrada San Martino vince per il secondo anno consecutivo25
Primo gruppo ad esibirsi20
Gesto contro la guerra20
Ultimo gruppo ad esibirsi20
Contrada San Bartolomeo vince il gallo d'oro25
Caduta bacchette-5
Esecuzione di acrobazie-10
Lacrime al termine dell'esibizione-10
Utilizzo di oggetti di scena come piume, elmetti o pezzi di stoffa-10
Il presentatore sbaglia il nome della contrada durante la presentazione pre-esibizione (penalizzazione per la contrada)-20
Giudice scende dal palco per controllare i tamburi-20
Il presentatore sbaglia cognomi di componenti dei vari gruppi durante la presentazione post-esibizione-20
Tamburino visibilmente ubriaco-50
Contrada non partecipa all'evento-100

Bandiere al vento

DescrizionePunti
Primo classificato100
Secondo classificato50
Terzo classificato25
Quarto classificato10
Quinto classificato5
Sesto classificato-5
Settimo classificato-10
Ottavo classificato-25
Nono classificato-50
Decimo classificato10
Contrada Campiglione vince Bandiere al Vento30
Partecipazione di atleti over 4530
Contrada Pila vince per il secondo anno consecutivo25
Primo gruppo ad esibirsi20
Ultimo gruppo ad esibirsi20
Selfie con il gruppo vincente20
Caduta bandiere-5
Bandiera spezzata durante l'esibizione-10
Lacrime al termine dell'esibizione-10
Caduta sbandieratore-20
Il presentatore sbaglia il nome della contrada durante la presentazione pre-esibizione (penalizzazione per la contrada)-20
Il presentatore sbaglia cognomi di componenti dei vari gruppi durante la presentazione post-esibizione-20
Bandiera che colpisce il pubblico-30
Sbandieratore visibilmente ubriaco-50
Contrada non partecipa all'evento-100

Hostarie

Per assicurare l’assegnazione di bonus/malus è necessario inviare la fotosegnalazione al gruppo Whatsapp!

DescrizionePunti
Pasti portati in dono ad altre contrade50
Bacio tra contradaioli di contrade differenti (ad esclusione di fidanzati/coniugi)50
Organizzazione evento con più contrade all'interno dell'osteria30
Selfie con San Savino30
Selfie con il sindaco30
Selfie con il leone del Duomo30
Selfie con la statua di Leopardi30
Selfie al belvedere del curvone mentre ci si bacia con il partner30
Invasione di osteria non programmata20
Contrada avvia il flash mob20
Contradaiolo posta sui social il tutorial relativo alla coreografia di un flash mob in piazza20
Bonus Maracaibo (contradaiolo che fa partire un trenino)20
Contradaiolo inizia gara di gavettoni in altre contrade20
Bagno al mare di notte con indosso il fazzolettone di contrada20
Fila alla cassa di almeno 10 metri20
Prima contrada ad ultimare l'allestimento dell'osteria10
Prima contrada a finire di smontare l'osteria10
Contradaiolo cede fazzolettone di contrada in segno di sportività ad un'altra contrada5
Contradaiolo suona uno strumento durante le serate delle osterie in piazza5
Contrada particolarmente euforica5
Contradaiolo inizia gara di gavettoni nella propria contrada5
Contradaiolo paga in anticipo un cicchetto da Campolege per un contradaiolo di un'altra contrada.5
Bonus Pippo Ortenzi (Contradaiolo improvvisa la lettura del bando all'interno dell'osteria)5
Bonus Pelù: il contradaiolo sottrae borsetta o effetto personale a un membro di un’altra contrada (ma poi lo restituisce)5
Menù differente rispetto all'anno precedente5
Bevanda rovesciata addosso ad un cliente-5
Piatto rovesciato addosso ad un cliente-5
Tavolo/panca che cade durante la cena-5
Ultima contrada a finire di smontare l'osteria-10
Ultima contrada ad ultimare l'allestimento dell'osteria-10
Contradaiolo fa partire una rissa-20
Aumento prezzi rispetto all'anno precedente-20
Contrada finisce il piatto principale-30
Contrada non porta piatti alle altre contrade-50
Sbornia triste (isolamento, vomito, comportamenti molesti)-50

Tiro per l'astore

DescrizionePunti
Primo classificato200
Secondo classificato100
Terzo classificato50
Primo classificato under 1850
Secondo classificato under 1825
Terzo classificato under 1810
Contrada non accede alla finale-20
Bonus Robin Hood (Freccia conficcata all'interno di un'altra freccia)50
Contrada Campiglione vince il tiro all'Astore30
La contrada vincitrice scende in piazza accompagnata dai tamburini30
Contrada Pila vince per il secondo anno consecutivo25
Contradaiolo offre un caffè alla segreteria della Cavalcata10
Contrada fa il massimo dei punti ad un bersaglio10
Contrada prima a tirare nella prima tornata5
Batti cinque con il presentatore per ogni esibizione5
Contrada ultima a tirare nella prima tornata-5
Freccia fuori dal paglione-10
Freccia impatta sul duomo-20
Il presentatore sbaglia cognomi di componenti dei vari gruppi durante la presentazione post-esibizione-20
Il presentatore sbaglia il nome della contrada durante la presentazione pre-esibizione (penalizzazione per la contrada)-20
La contrada vincitrice scende in piazza non accompagnata dai tamburini-30
Arco o freccia spezzati-50
Contrada non partecipa all'evento-100

Tiro al canapo

DescrizionePunti
Primo classificato200
Secondo classificato100
Terzo classificato50
Quarto classificato25
Contrada Torre di Palme vince il tiro alla fune30
La contrada vincitrice scende in piazza accompagnata dai tamburini25
Contrada Fiorenza vince per il terzo anno consecutivo25
Contrada con atleta femminile20
Contradaiolo offre un caffè alla segreteria della Cavalcata10
Tiratore over 50 o under 1810
San Martino tira il canapo10
Contrada con peso limite (550+1)10
Priore tiratore10
Batti cinque con il presentatore per ogni esibizione5
Rissa in finale-10
Contrada perde tutte le tirate-10
Il presentatore sbaglia cognomi di componenti dei vari gruppi durante la presentazione post-esibizione-20
Caduta di un atleta durante la tirata-20
Il presentatore sbaglia il nome della contrada durante la presentazione pre-esibizione (penalizzazione per la contrada)-20
La contrada vincitrice scende in piazza non accompagnata dai tamburini-25
L'intera squadra appoggia il sedere a terra-50
Contrada non partecipa all'evento-100

Tratta dei barberi

DescrizionePunti
Contrada entra in piazza con cori o coreografie50
Priore o dama offrono una zolletta di zucchero o una carota al cavallo assegnato20
Contrada organizza aperitivo prima della tratta20
Prima contrada estratta10
Contrada esulta vistosamente per il cavallo pescato10
Contrada pesca un cavallo che ha già corso a Fermo10
Contrada pesca il cavallo favorito5
Contrada pesca lo sfavorito-5
Contrada si ammutolisce per il cavallo pescato-10
Ultima contrada estratta-10
Il priore non riesce a mettere la coccarda al cavallo-10
Dama inciampa dalle scale mentre scende-20

Corsa al palio

DescrizionePunti
Primo classificato300
Secondo classificato200
Terzo classificato100
Quarto classificato50
Quinto classificato25
Sesto classificato-10
Contrada 4° in batteria-20
Contrada 5° in batteria-30
Contrada San Martino vince il palio210
Vittoria cavallo scosso100
Contrada ostacola altra contrada alla partenza50
Contrada Pila vince per il secondo anno consecutivo50
Contrada tifa con striscioni, bandiere o fumogeni20
Contrada tifa altra contrada-20
Caduta al curvone-80
Ritiro dalla corsa-100